Versare la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)

Versare la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)

La tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) è dovuta quando un soggetto occupa, anche abusivamente, un'area che appartiene al territorio di un'Amministrazione locale.

Il presupposto per l’applicazione della TOSAP è l’occupazione di uno spazio, anche sovrastante o sottostante il suolo:

  • appartenente al patrimonio indisponibile del Comune o di altro ente
  • su aree private sulle quali si sia costituita una servitù di pubblico passaggio.

Attenzione: dal 1° gennaio 2021 con Legge 27/12/2019, n. 160 è stato istituito il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.

In Comune di Cassano d'Adda…

La Tassa sull’Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP) è stata affidata in concessione alla società San Marco Spa, aggiudicatrice della gara per l’affidamento in concessione della gestione, accertamento e riscossione ordinaria di ICP, TOSAP, DPA, canoni patrimoniali non ricognitori e Canone di polizia idraulica e del servizio di riscossione coattiva di tutte le entrate comunali, con Determinazione 06/12/2017, n. 1532.

Cliccando sul link qui di seguito è possibile accedere alla pagina dedicata al Comune di Cassano d'Adda dove trovare i contatti e il collegamento alla sezione contenente la modulistica.

Si informa inoltre che le dichiarazioni di inizio, variazione, cessazione così come le richieste di rimborso o rateazione per l’anno in corso possono essere presentate direttamente alla società concessionaria San Marco S.p.a. tramite mail, PEC o fax.

Per informazioni sul pagamento, l’applicazione dell’imposta o per chiarimenti su eventuali avvisi di accertamento o ingiunzioni, è possibile contattare la società San Marco S.p.a. anche attraverso il numero verde 800912196 attivo il martedì dalle 09:00 alle 12:00 e il giovedì dalle 14:00 alle 17:00.

Le aliquote/tariffe, riduzioni, esenzioni e le scadenze previste per il pagamento della TOSAP sono definite dal Regolamento TOSAP e dalla Deliberazione della Giunta comunale 30/01/2019, n. 19.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Tasse
Sezioni: Tributi
Ultimo aggiornamento: 24/08/2021 16:39.10