Versare l'imposta di soggiorno

Versare l'imposta di soggiorno

L’imposta di soggiorno, istituita dal Comune di Cassano d’Adda con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 67 del 30/11/2023, è in vigore dal 01/02/2024.

L’imposta è stata istituita al fine di finanziare investimenti ed interventi esclusivamente a favore dell’economia turistica. 

Approfondimenti

Chi la deve pagare?

L’imposta è dovuta dai soggetti che, non residenti nel Comune di Cassano d’Adda, alloggiano nelle strutture ricettive di cui alla legge regionale n. 27 del 1 ottobre 2015, in materia di turismo (ivi compresi gli immobili destinati a locazione breve di cui all’art. 4 del D.L 50/2017), ubicate nel territorio del Comune di Cassano d’Adda. 

Il gestore della struttura ricettiva è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa nei confronti dei soggetti passivi del tributo, ovvero gli ospiti della struttura.

Esenzioni

È prevista l’esenzione dal pagamento dell’imposta di soggiorno per i soggetti indicati all’art. 4 del vigente Regolamento.

Come si calcola?

L’imposta di soggiorno è dovuta fino ad un massimo di 7 (sette) notti consecutive dai soggetti non residenti nel Comune di Cassano d’Adda che pernottano nelle strutture ricettive del territorio comunale.

Si calcola moltiplicando il numero degli ospiti (escluso il numero degli esenti) per il numero dei loro pernottamenti (fino ad un massimo di 7). Il risultato ottenuto si moltiplica per la tariffa corrispondente alla categoria di appartenenza.

Quanto si paga?

La misura dell’imposta è stata determinata con Deliberazione di Consiglio Comunale n.67 del 30/11/2023. Le tariffe previste sono consultabili qui.

Come si paga?

Il pagamento dell’imposta deve avvenire con versamento diretto, utilizzando il modello F24 che deve essere compilato indicando: 

  • Il codice del tributo (reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate):
    • 3936 – “Imposta di soggiorno”;
    • 3937 - “Interessi”;
    • 3938 – “Sanzioni”.
  • Il codice catastale del Comune destinatario del pagamento (reperibile sul sito dell’ Agenzia delle Entrate), che per quanto riguarda Cassano d’Adda è C003.
Quando si presenta la dichiarazione e si effettuano i versamenti?

Il gestore della struttura ricettiva deve presentare una dichiarazione cumulativa, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, tramite la sezione dedicata sul portale dell’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica.

Sul sito del Dipartimento delle Finanze, è possibile trovare:

  • l’accesso alla sezione attraverso cui presentare la dichiarazione
  • il modello da compilare e le istruzioni di compilazione
  • le istruzioni per presentare la dichiarazione

Il versamento dell’imposta di soggiorno da parte delle strutture ricettive deve essere effettuato trimestralmente, entro le scadenze previste dal vigente Regolamento: 16 aprile/ 16 luglio/ 16 ottobre/ 16 gennaio.

In Comune di Cassano d'Adda …

Modulistica

Regolamenti comunali

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa Tasse
Sezioni: Tributi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 01/02/2024 15:32.02