Accedere al servizio di telesoccorso

Accedere al servizio di telesoccorso

Il servizio di telesoccorso consente, in caso di malore, di contattare telefonicamente in maniera automatica e immediata i famigliari e, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso .

Questo servizio è fornito per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. È utile per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di età, di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.

Un particolare apparecchio telefonico è infatti installato a casa dell’utente da personale specializzato con un dispositivo collegato all’apparecchio telefonico dell’abitazione. In caso di emergenza, premendo il tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la centrale operativa che decide le modalità di intervento.

Requisiti soggettivi

Può richiedere il servizio di teleassistenza:

  • chi ha compiuto i 70 anni di età
  • chi ha meno di 70 anni ed è affetto da patologie che comportino invalidità o limitazioni dell’autonomia personale
  • chi è dichiarato a rischio con diagnosi sanitaria per l’elevato grado di dipendenza e limitazione dell'autonomia personale
  • chi è dichiarato a rischio con diagnosi sociale per condizioni di isolamento sociale.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano Disabile
Sezioni: Servizi sociali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:47.10