Il servizio di telesoccorso consente, in caso di malore, di contattare telefonicamente in maniera automatica e immediata i famigliari e, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso .
Questo servizio è fornito per la sicurezza e il benessere dell’anziano o del disabile. È utile per chi vive solo o per chi vuole continuare a vivere nella propria abitazione anche con problemi di età, di salute o di limitata autonomia personale, in condizioni di sicurezza.
Un particolare apparecchio telefonico è infatti installato a casa dell’utente da personale specializzato con un dispositivo collegato all’apparecchio telefonico dell’abitazione. In caso di emergenza, premendo il tasto, l’apparecchio si mette in contatto automaticamente con la centrale operativa che decide le modalità di intervento.
Può richiedere il servizio di teleassistenza:
- chi ha compiuto i 70 anni di età
- chi ha meno di 70 anni ed è affetto da patologie che comportino invalidità o limitazioni dell’autonomia personale
- chi è dichiarato a rischio con diagnosi sanitaria per l’elevato grado di dipendenza e limitazione dell'autonomia personale
- chi è dichiarato a rischio con diagnosi sociale per condizioni di isolamento sociale.