Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Versare la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)

Versare la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)

La tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) è dovuta quando un soggetto occupa, anche abusivamente, un'area che appartiene al territorio di un'Amministrazione locale.

Il presupposto per l’applicazione della TOSAP è l’occupazione di uno spazio, anche sovrastante o sottostante il suolo:

  • appartenente al patrimonio indisponibile del Comune o di altro ente
  • su aree private sulle quali si sia costituita una servitù di pubblico passaggio.

Attenzione: dal 1° gennaio 2021 con Legge 27/12/2019, n. 160 è stato istituito il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.

In Comune di Cassano d'Adda …

Dal 01/01/2021 la gestione del Canone unico patrimoniale ex TOSAP/ICP è gestita direttamente dal Comune di Cassano d’Adda.

Visitando la pagina dedicata è possibile trovare la modulistica e le informazioni inerenti al nuovo Canone Unico Patrimoniale.

La Tassa sull’Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP) è stata gestita in concessione sino al 31/12/2020 dalla società San Marco Spa, che continua a effettuare la riscossione delle entrate TOSAP E ICP riferite alle annualità 2020 e precedenti.

Per informazioni sul pagamento degli avvisi di accertamento o ingiunzioni annualità 2020 e precedenti è possibile contattare la società San Marco S.p.a. attraverso il numero verde 800 912 196 attivo il martedì dalle 09:00 alle 12:00 e il giovedì dalle 14:00 alle 17:00.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Tasse
Sezioni: Tributi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:47.10