Andare all'asilo nido

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.

Offre, inoltre, occasioni di formazione pedagogica per gli adulti, genitori ed educatori, promuovendo corsi di formazioni, serate a tema con l’esperto e convegni. È una struttura aperta al territorio e interagisce con le altre agenzie educative.

Approfondimenti

L'inserimento dei bambini

La coordinatrice e le educatrici organizzano una riunione con i genitori per un primo momento di conoscenza e scambio di informazioni sul percorso d’inserimento individuale previsto per i mesi di settembre e ottobre.

L’inserimento infatti avviene in maniera graduale e continuativa. Gli inserimenti sono programmati in piccoli gruppi da settembre a novembre di ogni anno. Successivamente, è possibile inserirsi ogni qualvolta si renda disponibile un posto sino al mese di maggio.
L’inserimento può essere seguito da un genitore o da un familiare da essi designato: inizia con tempi brevi di permanenza per il bambino e la mamma, per poi allungarsi con il distacco progressivo dalla figura parentale.

Orari di apertura e ricevimento

Il nido è aperto da gennaio a dicembre per un totale di 47 settimane.

Annualmente viene programmato e consegnato ai genitori un calendario che prevede la chiusura durante il periodo estivo (di norma nel mese di agosto) e una sospensione in coincidenza con le festività natalizie e pasquali.

L'asilo nido rimane aperto dalle 07:30 alle 18:00, da lunedì a venerdì, esclusi i festivi. L’ingresso al mattino è consentito entro e non oltre le 09:30.
Il tempo di permanenza può essere scelto tra:

  • part-time con uscita entro le 12:30
  • tempo normale con uscita entro le 16:30 
  • prolungato con uscita entro le 17:30 - 18:00.
Open day

Prima delle iscrizioni, si può partecipare a un’open day, che offre a tutti l’opportunità di visitare gli ambienti e conoscere il personale. Le richieste d’inserimento sono riservate in via prioritaria ai residenti.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 07/06/2020 19:15.22