Accedere al servizio di assistenza familiare

Accedere al servizio di assistenza familiare

L’assistente familiare aiuta e assiste anziani, malati, disabili, che si trovano spesso in condizioni di solitudine o isolamento. Svolge un lavoro di cura a domicilio, di sostegno alla vita quotidiana di persone e famiglie. 

È un lavoro importante per migliorare la qualità della vita, il benessere e l’autonomia di tante persone in difficoltà.

L’assistente familiare segue l’assistito nella pulizia e nell'igiene personale, lo supporta durante la vestizione, l'assunzione dei pasti e anche delle medicine, se è prevista una terapia medica.

L’assistente familiare deve sapere come agevolare il movimento e lo spostamento dell'assistito e come ascoltarlo, intrattenerlo e rassicurarlo.

Oltre a prendersi cura della persona spesso gestisce anche la casa, provvedendo alla pulizia, all'igiene e al riordino degli ambienti domestici, alla spesa nonché alla preparazione dei pasti. L’assistente familiare si trova così a dover sbrigare pratiche burocratiche e commissioni per conto dell'assistito, supportandolo nell'accesso ai servizi, nel contesto sociale, sanitario e ricreativo di riferimento.

Approfondimenti

Registro delle assistenti domiciliari

L’ambito distrettuale 5 ha promosso un progetto volto alla formazione e alla qualificazione delle assistenti domiciliari straniere e per facilitare l'inserimento lavorativo e l'integrazione sociale delle donne immigrate per sostenere le famiglie nella ricerca e nella gestione del lavoro di cura. 
Per questo motivo è stato istituito il registro distrettuale delle assistenti familiari che contiene i nominativi delle badanti valutate dall’Agenzia del Lavoro Est Milano, delle quali ne ha verificato le competenze e certificato l’idoneità.

Le famiglie che ricorrono alle badanti iscritte al registro distrettuale potranno usufruire, a condizioni vantaggiose, dei servizi dei CAF delle Acli, della CISL e della CGIL per far fronte agli adempimenti contrattualistici, fiscali e contributivi relativi all’assunzione della badante e successivamente alla gestione del rapporto di lavoro.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Io sono: Anziano Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 07/06/2020 19:58.22