Descrizione

Cittadini italiani
I cittadini italiani che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo non inferiore a 12 mesi hanno diritto all' iscrizione all’A.I.R.E.
Per ottenerla essi si devono presentare la richiesta al Consolato italiano competente per territorio nel Paese estero.
L’ufficio consolare comunicherà al Comune di ultima residenza in Italia, l’avvenuto trasferimento all’estero. La cancellazione dall’anagrafe e la conseguente iscrizione all’A.I.R.E. saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento della comunicazione del Consolato e con decorrenza dalla data di ricevimento della comunicazione stessa.
In alternativa i cittadini possono presentare la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. presso il Comune di residenza, ma occorre comunque che si presentino entro 90 giorni al Consolato italiano nello stato di residenza all'estero per rendere la dichiarazione di espatrio che sarà trasmessa al Comune di residenza in Italia In questo caso, la cancellazione dall’anagrafe e l’iscrizione all’A.I.R.E. decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Il rischio è tuttavia che se la comunicazione consolare non dovesse pervenire entro un anno dalla data della richiesta presentata al Comune italiano, sarà avviato per il cittadino emigrato all’estero il procedimento di cancellazione per irreperibilità.
Cittadini stranieri
I cittadini stranieri residenti che trasferiscono la loro residenza all'estero possono scegliere una delle seguenti opzioni:
- presentarsi direttamente allo Spazio Città
- trasmettere la dichiarazione tramite raccomandata o fax allegando i documenti di riconoscimento di tutti i maggiorenni
- trasmettere la domanda per via telematica all’indirizzo protocollo@comune.cassanodadda.mi.legalmail.it con una delle seguenti modalità:
- sottoscrivendo la domanda con firma digitale
- trasmettendo la domanda tramite la propria posta elettronica certificata
- trasmettendo la scansione della domanda con la firma autografa e la scansione del documento di identità del dichiarante tramite la posta elettronica ordinaria.
In seguito alla presentazione della richiesta, il richiedente, sarà cancellato dall’anagrafe del Comune per emigrazione all’estero.