La richiesta si effettua direttamente all'ufficio servizi sociali negli orari di segretariato sociale portando con sè:
attestazione ISEE del nucleo familiare del destinatario dell’intervento
modulo O bis M dell'INPS
eventuale verbale di invalidità o documentazione medica rilevante.
L’assistente sociale dell’area delle autonomie personali contatterà poi la famiglia per una visita domiciliare di conoscenza della persona e per una valutazione della richiesta. Se la valutazione sarà positiva, l’assistente sociale e una persona di riferimento predisporranno un progetto di intervento nel quale saranno indicati tempi e costi delle prestazioni.
Ufficio servizi sociali
Costi
Il servizio è finanziato dal Comune che, in base all’appartenenza a una delle fasce ISEE sotto riportate, richiede una compartecipazione del costo alla famiglia, definito con Deliberazione di Giunta comunale n. 247 del 29/12/2022.
Fascia ISEE
Compartecipazione richiesta
da € 0,00 a 3.000,00
esenzione
da € 3.001,00 a 7.500,00
da un minimo di € 2,00 ad un massimo di € 5,00
da € 7.501,00 a 20.000,00
da un minimo di € 5,00 ad un massimo di € 18,00
oltre € 20.000,00
€ 18,00
mancata presentazione ISEE
€ 20,00
La tariffa oraria, riferita ad un solo operatore, va moltiplicata per il numero degli operatori che effettuano il servizio.
Tariffa a prestazione erogata (calcolata per la durata media pari ad un’ora).
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'agevolazione economica.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.