Attestazione di idoneità abitativa
( Lo straniero [...] deve dimostrare la disponibilità [...] di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali. urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286~art29 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Comune di Cassano d'Adda …

Documentazione da allegare:

  1. Copia del contratto di locazione registrato presso l'Agenzia delle Entrate (se affittuario) o del rogito (se proprietario).
  2. Copia della dichiarazione di conformità di impianto elettrico e impianto idro-termo-sanitario (completi degli allegati obbligatori e delle visure camerali dei professionisti che le hanno sottoscritte); per immobili costruiti dopo il 1990 è sufficiente il "certificato di rispondenza" degli impianti, sempre fornito da un elettricista ed un idraulico abilitati.
  3. Copia del rapporto di manutenzione e revisione della caldaia (se l'impianto è autonomo) o dichiarazione sostitutiva di regolare manutenzione da parte dell'amministratore di condominio (in caso di impianto centralizzato).
  4. Scheda catastale e planimetria dei locali conforme all'ultimo titolo edilizio abilitativo (la scheda catastale e la planimetria devono corrispondere).
  5. Fotografie dalle quali si possa evincere la disposizione dei locali dell'abitazione.
  6. Eventuale copia della precedente attestazione di idoneità alloggiativa scaduta.
  7. Pagamento della marca da bollo di € 16,00 per la richiesta del certificato.
  8. Pagamento dei diritti di segreteria di € 20,00 da versare mediante la piattaforma PagoPA.
Iter

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.
Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa
Copia del contratto di locazione o del rogito
Dichiarazione di conformità degli impianti
Manutenzione e revisione caldaia
Planimetria dei locali
Permesso di soggiorno
Dichiarazione sostitutiva sulla funzionalità e sulla manutenzione dell'impianto di riscaldamento
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:35.57