Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Approfondimenti
Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:
- numero
- nominativo dell’utente
- scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
- è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
- non è vincolato a uno specifico veicolo
- ha validità su tutto il territorio europeo
- ha validità massima di cinque anni
- può essere rinnovato
- è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
- deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).
In Comune di Cassano d'Adda …
Nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di 90 giorni, si deve produrre, in luogo della certificazione del proprio medico curante, la certificazione medica attestante l'incapacità di deambulazione o la cecità totale da rilasciarsi dell’Agenzia di Tutela per la Salute di appartenenza.
Nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di 90 giorni, i soggetti riconosciuti ai sensi della Legge 05/02/1992, n. 104, art. 3, possono produrre autocertificazione attestante l’esistenza delle condizioni personali richieste ai fini dell’adozione di provvedimenti amministrativi
Il contrassegno per il parcheggio e la sosta dei disabili, a validità temporanea, può essere rinnovato per altro periodo mediante la compilazione dell’apposito modulo di richiesta corredato dalla certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico – legale dell’agenzia di tutela per la salute di appartenenza attestante l’incapacità di deambulazione, il periodo e da una foto tessera della persona disabile.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |