Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con l'ufficiale di stato civile.
Poiché tutta la documentazione necessaria è acquisita dall’Ufficio di Stato Civile, al fine di avviare il procedimento è necessario che gli sposi compilino un modulo preliminare.
Una volta acquisita tutta la documentazione l’Ufficiale di Stato Civile fissa con gli sposi la data per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione Nel giorno concordato gli sposi si presenteranno con un documento di riconoscimento.
Richiesta di avvio del procedimento per la sottoscrizione delle pubblicazioni di matrimonio
Copia del documento d'identità
Costi
Il giorno stabilito per l’incontro pagherete direttamente all’ufficio € 16,00 (contanti o bancomat/carta di credito) se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune.
Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso pagherete, sempre direttamente all'ufficio, € 32,00 (contanti o bancomat/carta di credito).
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.